home page alr home prima pagina newsletter facebook in contatto lorenzo risolo associazione alr staff progetti eventi testimonial partner sostieni pagina facebook home inglese
l'associazione ALR
Chi siamo
L'Associazione è nata il 14 Gennaio 2014 e ha preso il nome da Lorenzo. Proprio dalla sua determinazione è nata la nostra idea, con l'assoluta fermezza di voler fornire un aiuto concreto alle tante famiglie che vivono la stessa situazione che abbiamo vissuto noi.

Per questo scendiamo in pista con la sua stessa forza di volontàpromovendo ed organizzando: eventi di raccolta fondi, donazioni, 5x1000 ed ogni altra iniziativa il cui ricavato possa offrire un sostegno immediato e diretto (attraverso i nostri innumerevoli progetti), così da poter far affrontare ai bambini la malattia con un sorriso.

La nostra mission
mission allegria e spensieratezzaAnimati da un profondo spirito di rivalsa nei confronti della malattia, siamo convinti che l’unico modo per tenere vivo più che mai il ricordo di Lorenzo era proprio quello di farlo regalando un sorriso ai tanti bambini che coraggiosamente affrontano ogni giorno la malattia.

Portando avanti quelli che erano i sogni e le passioni di Lorenzo, diamo l’opportunità ai bambini malati di avere una parentesi di gioia che faccia loro dimenticare per qualche ora il grande dolore che devono accettare: per questo abbiamo organizzato (e continuiamo a farlo) gite, eventi, feste e tutto ciò che possa contribuire a mantenere un bambino nelle sue condizioni di umore e serenità migliori.

Con il progetto Operazione Sorriso, si cerca di distrarre i bambini dalle terapie, con attività mirate sia nei reparti che fuori, quando le condizioni di cura lo permettono.

Inoltre ci impegniamo per far sì che i bambini in ospedale abbiano a loro disposizione libri interattivi, tablet e pc con connessione internet, giochi di società e altro materiale ludico che possa fornire una valida distrazione.

I traguardi che abbiamo raggiunto
    Cardinale Panico Tricase
  • Finanziamento di una Borsa di studio dal 2015 al 2017 dedicata all'Assistenza e alla ricerca a favore dell'Ospedale "G. Panico" di Tricase.

  • Finanziamo il progetto Oncoreum, uno studio che coinvolge centri Italiani dell'AIEOP e i centri del gruppo di studio di reumatologia pediatrica.

  • Abbiamo contribuito all'acquisto di un ecografo portatile destinato al reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Cardinale Panico di Tricase.

  • L'associazione ALR ha installato la linea internet wi-fi attiva nei reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Panico di Tricase e si occupa di sostenerne i costi.

  • riusciamo a dare supporto alle famiglie costrette a recarsi in centri lontani.

  • Acquisto di BUSCUORE: Van per trasporto famiglie in situazioni di spostamenti locali per visite ambulatoriali dal domicilio in ospedale e viceversa, trasporto in stazione o aeroporto per viaggi in centri fuori regione, in occasione di gite finalizzate alla distrazione dalle terapie come ZOOSAFARI o Parchi naturalistici.
    Sia l’interno che l’esterno sono pensati per trasmettere ai bambini allegria e serenità attraverso i colori e gli allestimenti che caratterizzano BUSCUORE!

  • Operazione Sorriso: attraverso l’impegno di tanti volontari e di attività mirate alla distrazione delle terapie doniamo un sorriso, in ospedale e fuori, per affrontare positivamente il periodo delle cure.

  • A Marzo 2020 ci siamo immediatamente resi conto che questa pandemia avrebbe cambiato radicalmente le condizioni sociosanitarie e culturali della nostra esistenza.
    In particolar modo avrebbe avuto un impatto negativo nel settore in cui operiamo, Oncoematologia Pediatrica e Pediatria in generale, motivandoci ad aggiungere immediatamente un progetto specifico per la lotta al COVID.
    Abbiamo così provveduto all’acquisto (non facile nel periodo iniziale) di mascherine e gel igienizzante da distribuire a famiglie con bambini immuno depressi.
    Inoltre, abbiamo fornito Totem informativi completi di mascherine, guanti e gel igienizzante a tutte le pediatrie della provincia di Lecce, tra cui Reumatologia e Immunologia Pediatrica e Pediatria Generale dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, Pediatria Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, Pediatria Ospedale “Veris Delli Ponti” di Scorrano, Pediatria Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli e Pediatria Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase.
    Successivamente, quando la comunità scientifica ha cominciato a tracciare le conseguenze del COVID-19 anche sulla salute dei bambini, abbiamo avuto richieste da parte dei Medici di ecografi portatili per la diagnosi non invasiva sulle conseguenze del COVID a livello polmonare e cardiaco su bambini e adolescenti.
    Sulla scia di queste richieste da parte di alcuni Dirigenti Medici sono stati donati 3 ecografi portatili dalla nostra Associazione, il primo, all’ASL di Lecce presso l’Ospedale “Vito Fazzi” nel reparto di Immunologia e Reumatologia Pediatrica, il secondo, presso l’Ospedale “Veris Delli Ponti” di Scorrano nel reparto di Pediatria e Neonatologia, il terzo, presso l’Ospedale “Cardinale G. Panico” nel reparto di Pediatria.

Come associarsi ad ALR
Aderire all'associazione ALR è molto semplice, è sufficiente compilare e farci pervenire il modulo di richiesta di adesione.
Per ulteriori informazioni e dettagli è sufficiente contattarci!

La nostra cronistoria
Per chi fosse interessato a leggere la nostra cronistoria, con tutti i progetti di Alr (attuati e da attuare) è reperibile qui:




Trasparenza
Per chiunque fosse inoltre interessato a visionare i nostri documenti, quest'ultimi sono liberamente consultabili:




Logo Associazione Lorenzo Risolo
Home page ALR - Associazione Lorenzo Risolo - Corri anche tu con noi ...per la vita! Contatti